GIANPAOLO ANTONGIROLAMI
SAXOFONO SOPRANO
Gianpaolo Antongirolami (1964) ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Fermo, dove si è diplomato nel 1987 con il massimo dei voti. Si è successivamente perfezionato con sassofonisti di fama internazionale quali Serge Bichon e in particolare Jean-Marie Londeix. Ha inoltre conseguito il Diploma in Musica Elettronica e il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da Camera.
Svolge intensa attività concertistica proponendo un repertorio che va dalla musica originale del primo Novecento alla musica moderna e contemporanea, fino alle più recenti esperienze di carattere improvvisativo e a quelle che prevedono l'interazione tra strumento e mezzi multimediali audio-video.
Attento alla sperimentazione e all'innovazione, dal 1994 si dedica assiduamente alla divulgazione di uno specifico repertorio che prevede l'interazione tra il sassofono e i mezzi elettroacustici, lavorando a stretto contatto con i più importanti compositori del panorama internazionale e suonando nei principali festival specialistici quali Festival Synthèse di Bourges (F), InterActions (Bangor, UK), CIM – Colloquio di Informatica Musicale (edizioni di Firenze, Udine e Cagliari), Spaziomusica (Cagliari), La Terra Fertile (L'Aquila), MA/IN (Matera), I Venerdì del Conservatorio (Napoli), Acusmatiq (Ancona) e presso i conservatori di Bari, Fermo, Foggia, Genova, Livorno, Avellino, Salerno, Napoli, Padova, Perugia, Pesaro, Piacenza, Venezia. Suona stabilmente in varie formazioni da camera - in duo e quartetto di sax, con chitarra, con organo - e in collaborazione con musicisti di fama mondiale quali Terry Riley, Butch Morris, Giancarlo Schiaffini, Mike Svoboda, Stefano Scodanibbio, Garth Knox, Horacio Vaggione, Alvise Vidolin, Roberto Fabbriciani, Claudio Lugo, Michele Lo Muto, esibendosi nei principali festival di musica contemporanea quali Milano Musica, Festival Angelica di Bologna, Nuova Consonanza (Roma), Rassegna di Nuova Musica di Macerata, Sagra Musicale Umbra, Nachtstrom (Basilea), Area Sismica di Forlì, Firenze Suona Contemporanea, Ex Novo Musica di Venezia, Dissonanzen di Napoli, Lugo contemporanea, TiConZero di Cagliari, Casa Paganini di Genova, ZKM di Karlsruhe (D), Fondazione Bogliasco, Fondazione Cini di Venezia.
Collabora inoltre con diverse orchestre italiane – anche in veste solistica – tra cui l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, i Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica di Grosseto, l'Orchestra Fabriano Festival, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l'Orchestra Sinfonica di Foggia.
Ha al suo attivo oltre cento prime esecuzioni assolute di opere spesso a lui dedicate e numerose incisioni discografiche per Col legno, Brilliant, Cemat Italia, Ars Publica, Edipan, KHO Multimedia Productions, Khepera, Rara Music WorX, SuonoSonda, Sumtone, nonché registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai.
Come membro dell'Alea Saxophone Quartet ha di recente pubblicato il cd "Arvo Pärt – Anima" (col legno, 2017), prima raccolta che sia mai stata incisa che contiene l'integrale delle composizioni per quartetto di sassofoni dell'autore estone, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.
Antongirolami è regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento e masterclass sia in Italia che presso prestigiosi enti ed istituti musicali europei quali Musikhochschule di Freiburg (D), Universität Mozarteum di Salzburg (A), Keele University, University of Edinburgh, Laban Conservatoire of Music e Goldsmiths University of London (UK), Conservatorio Superior de Musica di Sevilla. Docente di sassofono dal 1988, è attualmente titolare di cattedra presso il Conservatorio di Perugia.
Svolge intensa attività concertistica proponendo un repertorio che va dalla musica originale del primo Novecento alla musica moderna e contemporanea, fino alle più recenti esperienze di carattere improvvisativo e a quelle che prevedono l'interazione tra strumento e mezzi multimediali audio-video.
Attento alla sperimentazione e all'innovazione, dal 1994 si dedica assiduamente alla divulgazione di uno specifico repertorio che prevede l'interazione tra il sassofono e i mezzi elettroacustici, lavorando a stretto contatto con i più importanti compositori del panorama internazionale e suonando nei principali festival specialistici quali Festival Synthèse di Bourges (F), InterActions (Bangor, UK), CIM – Colloquio di Informatica Musicale (edizioni di Firenze, Udine e Cagliari), Spaziomusica (Cagliari), La Terra Fertile (L'Aquila), MA/IN (Matera), I Venerdì del Conservatorio (Napoli), Acusmatiq (Ancona) e presso i conservatori di Bari, Fermo, Foggia, Genova, Livorno, Avellino, Salerno, Napoli, Padova, Perugia, Pesaro, Piacenza, Venezia. Suona stabilmente in varie formazioni da camera - in duo e quartetto di sax, con chitarra, con organo - e in collaborazione con musicisti di fama mondiale quali Terry Riley, Butch Morris, Giancarlo Schiaffini, Mike Svoboda, Stefano Scodanibbio, Garth Knox, Horacio Vaggione, Alvise Vidolin, Roberto Fabbriciani, Claudio Lugo, Michele Lo Muto, esibendosi nei principali festival di musica contemporanea quali Milano Musica, Festival Angelica di Bologna, Nuova Consonanza (Roma), Rassegna di Nuova Musica di Macerata, Sagra Musicale Umbra, Nachtstrom (Basilea), Area Sismica di Forlì, Firenze Suona Contemporanea, Ex Novo Musica di Venezia, Dissonanzen di Napoli, Lugo contemporanea, TiConZero di Cagliari, Casa Paganini di Genova, ZKM di Karlsruhe (D), Fondazione Bogliasco, Fondazione Cini di Venezia.
Collabora inoltre con diverse orchestre italiane – anche in veste solistica – tra cui l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, i Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica di Grosseto, l'Orchestra Fabriano Festival, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l'Orchestra Sinfonica di Foggia.
Ha al suo attivo oltre cento prime esecuzioni assolute di opere spesso a lui dedicate e numerose incisioni discografiche per Col legno, Brilliant, Cemat Italia, Ars Publica, Edipan, KHO Multimedia Productions, Khepera, Rara Music WorX, SuonoSonda, Sumtone, nonché registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai.
Come membro dell'Alea Saxophone Quartet ha di recente pubblicato il cd "Arvo Pärt – Anima" (col legno, 2017), prima raccolta che sia mai stata incisa che contiene l'integrale delle composizioni per quartetto di sassofoni dell'autore estone, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.