ALIAS – Il Manifesto del 17/12/2022
Top 5, i dischi dell'anno - ULTRASUONI. 5 x 365. Esordi, sorprese, conferme. Ecco chi ha lasciato il segno nel 2022
di Mario Gamba
Top 5, i dischi dell'anno - ULTRASUONI. 5 x 365. Esordi, sorprese, conferme. Ecco chi ha lasciato il segno nel 2022
di Mario Gamba
[...] Sidera Saxophone Quartet fa onore al suo nome sia nel senso di attingere a regioni stellari sia nel senso dell'eccellenza veramente superiore. In Koinè (Ema Vinci) interpreta musiche di Ceccarelli, Antonioni, Doati, Solbiati, Bussotti, Scodanibbio. I brani di Luigi Ceccarelli (Neuromante x 4, impetuoso, meditativo, free, di un'originalità indescrivibile) e di Francesco Antonioni (Organum III, un pensare lirico magistrale) spiccano tra tutti. [...]
https://ilmanifesto.it/top-5-2022
https://ilmanifesto.it/top-5-2022
Percorsi Musicali del 31/12/2022
A list of musical references for 2022
di Ettore Garzia
Italian Composition Laura Catrani, Vox in Bestia, Stradivarius
Sidera Saxophone Quartet, Koiné, Ema Vinci
Giorgio Sancristoforo, Mellophonics, autopr.
poi:
Stefano Gervasoni, De Tinieblas (dal 45′ minuto in poi), SWR Vokalensemble Stuttgart
Francesco Filidei, Stèle for Vierne, WDR Sinfonieorchester
Giovanni Santini, Studi sulla Realtà Nuova n. 2 – Ghiaccio / n. 3 – Zyleb
Matteo Rigotti, “dove il suono smette di essere suono”, Silvia Cignoli
Zeno Baldi, Copia Carbone, Ensemble Proton Bern
Luca Guidarini, Amber Mold, Input Duo Claude Jane Scroccaro, Die Seherinnen, Juliette Villemin & team dance company
Daniela Terranova, To swim in the open sky, Alessandro Baticci
Osvaldo Coluccino, Rispecchiato in quarzo, Jan Michiels
Vittorio Montalti & Blow Up Percussion, The Smell of Blue Electricity
Germano Scurti concerto Memorie al futuro, il suo Postludio e le musiche di Giulio Colangelo, Daniele Ghisi e Pasquale Corrado.
https://www.percorsimusicali.eu/2022/12/31/a-list-of-musical-references-for-2022/
A list of musical references for 2022
di Ettore Garzia
Italian Composition Laura Catrani, Vox in Bestia, Stradivarius
Sidera Saxophone Quartet, Koiné, Ema Vinci
Giorgio Sancristoforo, Mellophonics, autopr.
poi:
Stefano Gervasoni, De Tinieblas (dal 45′ minuto in poi), SWR Vokalensemble Stuttgart
Francesco Filidei, Stèle for Vierne, WDR Sinfonieorchester
Giovanni Santini, Studi sulla Realtà Nuova n. 2 – Ghiaccio / n. 3 – Zyleb
Matteo Rigotti, “dove il suono smette di essere suono”, Silvia Cignoli
Zeno Baldi, Copia Carbone, Ensemble Proton Bern
Luca Guidarini, Amber Mold, Input Duo Claude Jane Scroccaro, Die Seherinnen, Juliette Villemin & team dance company
Daniela Terranova, To swim in the open sky, Alessandro Baticci
Osvaldo Coluccino, Rispecchiato in quarzo, Jan Michiels
Vittorio Montalti & Blow Up Percussion, The Smell of Blue Electricity
Germano Scurti concerto Memorie al futuro, il suo Postludio e le musiche di Giulio Colangelo, Daniele Ghisi e Pasquale Corrado.
https://www.percorsimusicali.eu/2022/12/31/a-list-of-musical-references-for-2022/
Blow Up Magazine - Gennaio 2023
Playlist 2022
di Nazim Comunale
Sirom The Liquified Throne Of Simplicity Eric Chenaux - Say Laura
Silvia Tarozzi & Deborah Walker - Canti di guerra, di lavoro e d'amore
Sidera Saxophone Quartet - Koinè
Giovanni Mancuso & Debora Petrina - NuovoMondo Symphonies
Trevor's Dunn Trio-Convulsant Avec Folie à Quatre - Sèances
Kaja Draksler Susana Sandos Silva - Grow
Elias Stemeseder - Piano Solo
Giulia Barba - Sonoro
Fawda - Aubou Maye
Paolo Angeli - Rade
Playlist 2022
di Nazim Comunale
Sirom The Liquified Throne Of Simplicity Eric Chenaux - Say Laura
Silvia Tarozzi & Deborah Walker - Canti di guerra, di lavoro e d'amore
Sidera Saxophone Quartet - Koinè
Giovanni Mancuso & Debora Petrina - NuovoMondo Symphonies
Trevor's Dunn Trio-Convulsant Avec Folie à Quatre - Sèances
Kaja Draksler Susana Sandos Silva - Grow
Elias Stemeseder - Piano Solo
Giulia Barba - Sonoro
Fawda - Aubou Maye
Paolo Angeli - Rade
Blow Up Magazine #294 - Novembre 2022
MUSICA CONTEMPORANEA
Sidera Saxophone Quartet
Koinè – cd Ema Vinci 6t-64:19
di Nazim Comunale
MUSICA CONTEMPORANEA
Sidera Saxophone Quartet
Koinè – cd Ema Vinci 6t-64:19
di Nazim Comunale
Una raccolta di brani di musica contemporanea italiana per quartetto di saxofoni in prima registrazione assoluta, tutti accomunati dal fatto di parlare la lingua dell'alterità attraverso il timbro del sax. Straordinari i moti browniani della delirante e affilata Neuromante X 4 di Luigi Ceccarelli, dove suono acustico e digitale dialogano con anarchico rigore portandoci ad altezze vertiginose. Segue Organum III di Francesco Antonioni, plausibile punto di incontro tra ambient e canto gregoriano, una lenta elegia perfetta per calmare le acque increspate dalle raffiche di vento post-atomico della traccia precedente. Misteriosa e come da titolo ANTIDINAMICA la traccia di Roberto Doati, dove l'elettronica dilaga infittendo e allargando la trama ad altri abissi, altri silenzi. Le modulazioni sottili e austere di Down II di Alessandro Solbiati, il divertimento filosofico da camera di Ballerina gialla e Pettirosso di Sylvano Bussotti e a chiudere l'enigma arioso di Plaza di Stefano Scodanibbio che era stata presentata in prima esecuzione assoluta al Forlì Open Music nel 2021. Un disco che è letteralmente una porta verso l'altrove.
Il Giornale della Musica - 1 luglio 2021
Forlì Open Music, la trappola della bellezza
Da Debussy ai suoni contemporanei, Forlì Open Music si conferma una vetrina di straordinaria vitalità e visioni
Forlì, Arena di San Domenico
Forlì Open Music 2021
26 Giugno 2021 - 27 Giugno 2021
di Paolo Carradori
Forlì Open Music, la trappola della bellezza
Da Debussy ai suoni contemporanei, Forlì Open Music si conferma una vetrina di straordinaria vitalità e visioni
Forlì, Arena di San Domenico
Forlì Open Music 2021
26 Giugno 2021 - 27 Giugno 2021
di Paolo Carradori
[...] Frequentano Debussy anche i quattro del Sidera Sax Quartet (Gianpaolo Antongirolami soprano- Michele Bianchini tenore- Michele Selva alto- Daniele Berdini baritono), sistemano Animé et tres décidé da Quatuor op. 10 (1893) tra due opere di Stefano Scodanibbio – Plaza in prima esecuzione assoluta, e Lucida Sidera – costruendo una piacevole, avvolgente situazione di intrecci, avvicinamenti e allontanamenti che sviluppano un solido background sonoro [...]
https://www.giornaledellamusica.it/recensioni/forli-open-music-la-trappola-della-bellezza
https://www.giornaledellamusica.it/recensioni/forli-open-music-la-trappola-della-bellezza
Il Manifesto - 29 giugno 2021
VISIONI - Forlì Open Music, il rumore del presente come gesto politico
EVENTI. Otto brevi concerti organizzati da Area Sismica, dal flautista Zurria alle improvvisazioni di Hawkis
di Nazim Comunale
VISIONI - Forlì Open Music, il rumore del presente come gesto politico
EVENTI. Otto brevi concerti organizzati da Area Sismica, dal flautista Zurria alle improvvisazioni di Hawkis
di Nazim Comunale
[...] Il Sidera Sax Quartet suona Plaza di Stefano Scodanibbio in platea, un musicista per ogni vertice del rettangolo: continuiamo a frequentare il cielo [...]
https://ilmanifesto.it/forli-open-music-il-rumore-del-presente-come-gesto-politico
https://ilmanifesto.it/forli-open-music-il-rumore-del-presente-come-gesto-politico
Musica Jazz - 1 luglio 2021
Forlì Open Music: D'Istante
a cura di Enzo Boddi
Forlì Open Music: D'Istante
a cura di Enzo Boddi
Composto per quartetto d'archi, il Quatuor op.10 (1893) – nella fattispecie il primo movimento, Animé et tres décidé in Sol maggiore – ha goduto di uno strepitoso arrangiamento per i quattro sassofoni (soprano, alto, tenore e baritono) del Sidera Sax Quartet, grazie a uno sviluppo corale animato da una dialettica feconda e da continui scambi circolari, e sempre contraddistinto da squisite valenze melodiche.
Formato da Gianpaolo Antongirolami, Michele Selva, Michele Bianchini e Daniele Berdini, il Sidera Sax Quartet ha tributato un duplice omaggio al genio compositivo del contrabbassista Stefano Scodanibbio, scomparso prematuramente nel 2012. In prima esecuzione assoluta e in origine concepito per quattro trombe, Plaza (2001) è un piccolo prodigio di equilibrio tra forma e contenuto, tra disciplina e creatività, ricco com'è di richiami, intrecci contrappuntistici e preziosi intarsi ricamati da quattro sax soprani opportunamente disposti agli angoli dell'arena in modo da creare un effetto quadrifonico e giocare con la dimensione spaziale. Lucida Sidera (2004) vede invece i sassofonisti all'opera nella costruzione di polifonie concitate, alternando le varie ance a loro disposizione in assetti continuamente cangianti. Per esempio, due tenori più due soprani, quattro tenori, quattro soprani e via discorrendo.
https://www.musicajazz.it/forli-open-music-distante/
Formato da Gianpaolo Antongirolami, Michele Selva, Michele Bianchini e Daniele Berdini, il Sidera Sax Quartet ha tributato un duplice omaggio al genio compositivo del contrabbassista Stefano Scodanibbio, scomparso prematuramente nel 2012. In prima esecuzione assoluta e in origine concepito per quattro trombe, Plaza (2001) è un piccolo prodigio di equilibrio tra forma e contenuto, tra disciplina e creatività, ricco com'è di richiami, intrecci contrappuntistici e preziosi intarsi ricamati da quattro sax soprani opportunamente disposti agli angoli dell'arena in modo da creare un effetto quadrifonico e giocare con la dimensione spaziale. Lucida Sidera (2004) vede invece i sassofonisti all'opera nella costruzione di polifonie concitate, alternando le varie ance a loro disposizione in assetti continuamente cangianti. Per esempio, due tenori più due soprani, quattro tenori, quattro soprani e via discorrendo.
https://www.musicajazz.it/forli-open-music-distante/